Qualità e certificazioni

Il concetto di qualità ha accompagnato la nostra storia. Siamo impegnati perché ogni dettaglio risponda alle attese di uso, di gusto e di nutrizione delle persone.

“La qualità è un valore che costruiamo giorno dopo giorno, attraverso un percorso di miglioramento continuo.”

È un processo pervasivo, che permea ciascuna funzione aziendale e si fonda sul contributo che ciascun individuo apporta alla catena del valore. Ha come obiettivo fondamentale quello di fornire prodotti sicuri, eccellenti sotto il profilo organolettico e sanitario, e un servizio accurato e puntuale, per portare gioia e benessere in ogni momento di consumo.

Ingredienti di qualità superiore, attenzione alle tecnologie utilizzate, alla manutenzione, all’igiene sono gli elementi fondanti, per garantire l’integrità, la naturalezza e le caratteristiche nutrizionali degli alimenti.

logo ohsas 18001

OHSAS 18001 – Dalla parte dei lavoratori

Gli incidenti ricorrenti sul luogo di lavoro sono eventi non accettabili. E’ necessario quindi adottare comportamenti virtuosi che impattino favorevolmente sulla vita e la sicurezza dei lavoratori. Le aziende hanno infatti la responsabilità diretta di gestire la problematica della salute e della sicurezza nell’ambiente lavorativo. Lo richiede la Legge, lo ritiene essenziale la nostra azienda.

Supermatic ha pertanto percorso il processo per la certificazione OHSAS 18001, mettendo a punto un insieme di regole per la gestione della salute e della sicurezza, fondato sulla prevenzione e sulla consapevolezza dei lavoratori. Questo sistema si incardina su un programma di formazione continua del personale ad ogni livello, per creare conoscenza diffusa sulle criticità inerenti i luoghi e l’attività lavorativa svolta. A questa misura sono state collegate a una puntuale riorganizzazione della registrazione dei dati legandole al gestionale aziendale e delle informazioni sull’attività operativa, rendendo possibile un attento monitoraggio per la verifica degli accadimenti, di misurazione dei risultati e la conseguente applicazione di azioni correttive.

Certificato ohsas 18001

Certificato ohsas 18001

certificazione ISO 14001

ISO 14001 – Tuteliamo l’ambiente

Con la certificazione ISO 14001 abbiamo voluto attestare il nostro impegno nella salvaguardia dell’ambiente, nella prevenzione dell’inquinamento e nella gestione consapevole delle risorse, non soltanto nel rispetto della normativa ambientale cogente ma anche di quella applicabile a discrezione dell’impresa.

Con un lavoro di squadra, è stato analizzato il nostro ciclo produttivo evidenziando gli aspetti ambientali da tenere sotto controllo e come quelli sui quali possiamo esercitare un’influenza, al fine di istituire le regole per una gestione più efficace dei rifiuti,  del consumo di energia e dell’impiego e smaltimento dei materiali, prevenendo l’inquinamento.  Abbiamo quindi  sviluppato un sistema di gestione adeguato a monitorare l’impatto ambientale della nostra attività quotidiana dal rifornimento dei prodotti, alla riparazione e riallestimento macchine in officina e ci siamo dotati degli strumenti e delle risorse necessari per un miglioramento continuo e coerente con la nostra vision.

Certificato14001_ Supermatic

Certificato14001_ Supermatic

AllegatoCertificato14001

AllegatoCertificato14001

 

Il processo produttivo: focus sulla qualità

Monitoriamo ogni fase del processo organizzativo per garantire un servizio conforme ai requisiti d’igiene e sicurezza, costante nel tempo.

Puntiamo sulla manutenzione preventiva dei distributori automatici, attraverso filtri per la purificazione dell’acqua, l’utilizzo di apposite taniche che garantiscano l’abbattimento dei batteri e, di conseguenza,  la migliore qualità dell’acqua, a vantaggio del benessere dell’utente.

Il sistema d’ispezione di cui ci siamo dotati, prevede accurati controlli su ogni punto di ristoro, rilevando la qualità del prodotto erogato, l’igiene del distributore automatico, le analisi microbiologiche su campioni prelevati.

La struttura logistica e l’attento monitoraggio consentono inoltre di rispettare la corretta conservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti sia all’interno dei magazzini che in fase di trasporto e rifornimento dei distributori.

Questo sistema organizzativo è certificato ISO 9001:2008 e assicura il rispetto delle normative nazionali ed europee e standard di eccellenza.

Certificato ISO 90012008 Supermatic 2018

Certificato ISO 90012008 Supermatic 2018

prodotti distributori automatici

Prodotti distributori automatici : caffè e snack

I prodotti distributori automatici devono essere percepiti di ottima qualità al consumo.

Una particolare attenzione è stata rivolta alla qualità di prodotti di caffè, per far sì che quello dei distributori automatici sia buono come quello del bar. E in alcuni casi persino migliore. Abbiamo selezionato le migliori torrefazioni, in grado di fornire una qualità costante e duratura delle miscele.  Solo le migliori miscele diventano caffè Mabel.

Anche i prodotti distributori automatici come le altre bevande e gli snack sono soggetti a controlli. Gli snack, il fresco e le materie prime delle bevande provengono da fornitori selezionati e controllati periodicamente a tutela delle specifiche qualitative da noi richieste. Sono tenuti a fornire, insieme ai prodotti, il certificato di applicazione HACCP e specifiche schede tecniche informative contenenti: ingredienti, valori nutrizionali, caratteristiche micro-biologiche, idoneità al contatto con alimenti, caratteristiche del contenitore, shelf life, modalità di conservazione. Oltre al prelievo e analisi a campione dei prodotti, controlliamo  il corretto impiego della denominazione di vendita dei prodotti e la specificazione degli ingredienti sulla confezione e sul distributore per le bevande sfuse. Su ogni distributore automatico riportiamo inoltre la ragione sociale e i riferimenti aziendali in modo da essere facilmente contattati.

 

Distributori automatici TQS

Distributori Automatici TQS – Top Quality Standard

Mabel ha da sempre la certificazione* Distributori Automatici TQS.
Ma cosa vuol dire TQS?
È l’acronimo di Top Quality Standard. La scelta di conseguire questa certificazione*, pensata ed elaborata dall’associazione di categoria Confida, è espressione della nostra attenzione alla tutela e al rispetto del cliente e del consumatore finale. Il suo disciplinare s’ispira ai principi fondamentali del servizio per offrire garanzie ai fruitori.

Fra gli aspetti su cui siamo impegnati:

– interventi di  assistenza tecnica entro le 8 ore lavorative su almeno il 95% delle situazioni di fermo macchina;
– verifiche di conformità in termini di pulizia e igiene dei DA;
– controlli  microbiologici (CBT, coliformi, stafilococchi, muffe) su almeno dodici forniture/anno  di prodotto fresco;
– facilità di utilizzo dei distributori, attraverso istruzioni di uso e rendiresto;
– monitoraggio della soddisfazione del cliente.

Il miglioramento dell’igiene, della sicurezza alimentare e della qualificazione del servizio sono presidi per una rinnovata attenzione alla salute del consumatore.

*Certificazione conseguita da tutte le filiali:  Arezzo, Cascina, Firenze, Grosseto, Santo Stefano in Magra.

Scopri il nostro servizio.