dieta caffeina

A dieta con la caffeina

Dopo le abbuffate delle festività ecco arrivato il momento di rimettersi in forma e tornare ad una dieta equilibrata. Ecco allora che alcune sostanze come la caffeina possono essere di aiuto per ritrovare la forma necessaria, insieme ad un’alimentazione bilanciata e attività fisica.

La caffeina è il nervino più diffuso. E’ uno stimolante largamente utilizzato nello sport e nel wellness sia grazie al suo potenziale di incremento di prestazioni, sia in merito al suo effetto lipolitico diretto ed indiretto.

Fa realmente dimagrire?

La caffeina possiede effetti utili al dimagrimento.  Se associata ad una dieta ipocalorica e ad attività fisica regolare, può indurre un miglioramento significativo del calo ponderale.

I meccanismi d’azione nel dimagrimento sono:

  1. Stimolazione del rilascio di catecolamine che inducono un aumento del metabolismo basale del 10-15%
  2. Effetto lipolitico diretto sul tessuto adiposo catecolamino-indipendente che facilità la mobilitazione degli acidi grassi

E’ però da dire che gli effetti positivi della caffeina sul dimagrimento appaiono significativi con dosaggi di almeno 500mg, mentre la dose raccomandata è inferiore a 400mg/die.

Questa sostanza agisce sul sistema nervoso e migliora l’eccitabilità nervosa, i riflessi, la capacità di concentrazione muscolare, e conferisce una blanda azione analgesica. Inoltre, la caffeina interagisce con i recettori dell’adenosina favorendo il rilascio di adrenalina e noradrenalina: questi due ormoni inducono l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria.

Ne deriva che l’utilizzo di caffeina prima della prestazione fisica durante il dimagrimento può rappresentare un elemento sinergico al mantenimento della motivazione e di una buona attivazione neuromuscolare; in definitiva, durante la restrizione o limitazione calorica l’utilizzo di caffeina  può rappresentare un’integrazione di supporto utile al mantenimento di un buon stimolo per l’attività fisica.

(Fonte: www.my-personaltrainer.it)